Chi siamo

Da diversi anni, il problema della cementificazione deregolamentata e selvaggia,  è diventato sempre più incisivo, tanto che in tutta Italia si sono costituite associazioni e comitati a difesa del territorio, contro il consumo di suolo; cementificazione che, nel corso degli anni ha provocato quel gravissimo dissesto idrogeologico, ormai noto a tutti e sotto i nostri occhi; basti vedere soltanto gli ultimi eventi calamitosi che hanno colpito in questi ultimi tre anni la nostra regione,  la Liguria.

Il 29 ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano, un piccolo paese di 1.900 abitanti in provincia di Milano, su iniziativa dell’allora sindaco del comune Domenico Finiguerra, nasce l’esigenza di coordinare in ambito nazionale tutti i movimenti, associazioni ed organizzazioni che si oppongono al consumo di territorio contrastando la cementificazione dilagante nel “Bel Paese”.

Si decide pertanto di costituire un FORUM NAZIONALE sull’esempio di altri come il Forum Acqua Pubblica Bene Comune, e lanciare così una campagna nazionale di censimento di tutti gli edifici e le abitazioni sfitti o vuoti, e di tutti i capannoni industriali utilizzati e quelli non utilizzati presenti nel territorio di tutti i comuni d’Italia, attraverso l’invio a tutti i sindaci di un questionario da compilare.

Con il lancio di questa campagna nazionale è iniziata l’attività del Forum Nazionale di: “Salviamo il paesaggio – Difendiamo i Territori” che oggi è una realtà considerevole ed importante del nostro paese con circa 800 tra associazioni ed organizzazioni varie, e circa 10.000 singoli iscritti che lo compongono.

Esso si prefigge di contrastare la cementificazione selvaggia, difendere l’ambiente e salvaguardare il territorio e il paesaggio, che sono tutelati dalla nostra Costituzione Repubblicana all’art. 9 comma 2, sensibilizzando le amministrazioni per una pianificazione urbanistica che vada nella chiara direzione di un modello di città vivibile, rispettosa dell’ambiente e della salute.

Per questo siamo anche promotori di una proposta di legge d’iniziativa popolare volta alla promulgazione di una legge nazionale per la tutela e la difesa del paesaggio.

A Genova, abbiamo avviato le attività con la Campagna Censimento del Cemento, consegnando al Sindaco il questionario con richiesta di compilazione. Purtroppo, la risposta del comune è stata insufficiente e ci si augura che comprendano l’importanza del censimento per una pianificazione corretta. (vedi “documenti”).

Coordinamento Genovese di “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...